LiberaMente nasce nel 2020 per dare vita ad uno spazio di riflessione, confronto e realizzazione di idee sulla società in cui viviamo.
L’obiettivo che ci ha spinto ad attivarci è quello di creare una comunità in cui chiunque possa dar voce al proprio pensiero e contribuire alla crescita e al benessere del Paese, chi condividendo le proprie idee e progetti, chi entrando in azione sui territori, chi non precludendosi né l’una né l’altra strada.
Nel rigettare il disfattismo e la superficialità, miriamo a cambiare in meglio ciò che ci circonda, insieme, affrontando i problemi e cogliendo le opportunità che ci parano davanti.
Per dar vita ad un domani migliore, da oggi.
Obiettivi
LiberaMente è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro che vuole riportare i cittadini al centro della vita pubblica. Crediamo che il libero pensiero, l’incontro e lo scontro di idee diverse sia la soluzione all’immobilismo ed a molti dei mali del nostro paese. È proprio attraverso il dubbio, il confronto e il dialogo che valutiamo problemi e proponiamo soluzioni, rendendoci competenti ad agire sul piano pratico e a preparare le nuove generazioni a rappresentarci e a tutelarci.
I Caschi Rossi sono il corpo che promuove e tutela i diritti dei cittadini, la salute e la dignità della persona, in particolare dei più fragili. Lo facciamo combattendo la povertà, di disagi sociali e i fenomeni criminosi con azioni di sostegno a chi è in difficoltà, cercando al contempo soluzioni strutturali ai problemi della nostra società.
I Caschi Verdi sono il corpo che promuove la tutela dell’ambiente e del territorio, l’innovazione e uno sviluppo sostenibile per tutte le componenti della nostra società. Lo facciamo intervenendo sia con azioni pratiche sia elaborando una visione strategica e proposte finalizzate alla crescita del Paese. I Caschi Verdi sono al servizio della popolazione che può richiedere interventi, supporto e prese di posizione, nonché decidere di entrare in servizio al nostro fianco.
Le Bau Walk è un modo per fare aggregazione tra le persone e i cani con passeggiate tenute da guide, le Bau Walker, in luoghi naturali e ricchi di storia, promuovendo così allo stesso tempo l’aggregazione, il divertimento, la salute e il turismo sostenibile. Le Bau Walk vogliono inoltre favorire l’incontro tra i proprietari di cani, gli specialisti come veterinari ed educatori cinofili, i promotori dei diritti degli animali e le realtà operanti nel settore così da incentivare la condivisione di informazioni e consigli utili.
I “Caschi Rosa” nascono dalla sinergia tra LiberaMente e Meraki APS, con lo scopo di promuovere sul territorio i servizi del Comune di Roma, delle imprese e delle Organizzazioni di settore che intraprendono azioni di tutela ed empowerment diretti alle donne, creando così un network di enti ed organizzazioni che capillarmente possano intervenire sulle problematiche femminili di molti Municipi e dell’intero Comune. Il progetto si svilupperà attraverso degli Info Days in ogni Municipio in cui istituzioni, associazioni e imprese saranno presenti per poter informare i cittadini, e in particolare le donne, dei servizi a loro dedicati dalle rispettive realtà.
Area Download