Donazione di sangue parrocchia Santa Lucia

Inizia oggi il percorso dei #caschirossi, il Movimento che si impegnerà in campo sociale, dalla sensibilizzazione all’azione in tema di integrazione, promozione dei diritti, raccolte di generi di necessità e di bisogni dei cittadini, e tutto ciò che comporta un miglioramento delle condizioni di vivibilità della popolazione. È importante che siano stati i giovani, come per i #caschiverdi in campo ambientale un anno fa, a volere i Caschi Rossi, rivendicando il proprio ruolo nella definizione delle politiche per l’Italia del presente e del futuro.

Inizia, il percorso dei Caschi Rossi, con una donazione di sangue di comunità, svolta presso la parrocchia di Santa Lucia nel quartiere Della Vittoria, a Roma, in partenariato con Fratres Nazionale – Donatori di Sangue e grazie alla disponibilità del personale medico, per rispondere ad un’emergenza concreta della nostra Regione.

Pensate che ogni anno le regioni, Lazio compresa, sono costrette a comprare sacche di sangue necessarie agli ospedali per garantire un servizio adeguato, e l’emergenza Covid 19 ha aggravato notevolmente la situazione. La Regione Lazio mediamente acquista oltre trentamila sacche di sangue all’anno con una spesa di che lievita sopra i cinque milioni di euro. Questo ovviamente impedisce alla Regione di allocare somme su altri importanti progetti. Molti di noi possono contribuire attivamente ad alleviare questa emergenza, da oggi! Importante allo stesso tempo rafforzare l’impegno istituzionale in termini di comunicazione e fornitura di strutture mobili e di presidi per la raccolta di sangue. In materia stiamo lavorando per redigere proposte concrete e necessarie, sulla salute non si scherza!