La mattinata di ieri l’abbiamo dedicata ai #diritti, ispirati dal Murales di Jorit su #mariellefranco, inaugurato nella stessa giornata, e dal progetto l’arte non ha sbarre, vincitore del bando #VitaminaG della Regione Lazio, arrivato alla sua conclusione.
La storia ha visto innumerevoli persone combattere per la conquista di Diritti di ogni sorta, e altrettanti opporsi a questo slancio in avanti. A volte hanno vinto i primi, a volte i secondi. Il corso degli eventi però ci insegna che la Storia finisce con il sorridere ai primi, prima o poi. Tra i diritti alcuni formano i pilastri della Democrazia e ci garantiscono le libertà che chiamiamo fondamentali, fondamentali per esprimere appieno il nostro potenziale umano, nel rispetto dell’altro. Questi diritti ci accomunano tutti e per mantenerli o renderli effettivi richiedono un’impegno comune affinchè siano garantiti anche a quanti oggi non ne possono godere, nel nostro Paese o altrove.
Partendo da ciò abbiamo dedicato questo progetto alle detenute che, pur vedendosi limitati per giusti motivi alcuni dei propri diritti, devono poterne godere di altri che meritano in quanto persone.
Il Murales infatti è parte del progetto di LiberaMente “l’arte non ha sbarre”, vincitore del bando della Regione Lazio Vitamina G, che ha visto, dal gennaio 2022, i nostri volontari, la Criminologa Dott.ssa Wilma Ciocci, la Psicoterapeuta Emanuela Boille e gli artisti Jorit, Moby Dick e Barbara Oizmud svolgere, in partenariato con Liceo Artistico Enzo Rossi, laboratori con e per le detenute del carcere di Rebibbia, sezione femminile.
Durante i laboratori sono stare realizzate opere dalle detenute a cui gli artisti aderenti si sono ispirati per realizzare i loro murales rispettivamente al Quarticciolo e, le restanti due, all’interno del carcere stesso, a simboleggiare le idee e il pensiero sono liberi da qualsiasi limitazione e a rilanciare la funzione rieducativa della pena, e la necessità di supportare la reintegrazione in società dei detenuti una volta che abbiano pagato il proprio debito con la giustizia.
Ringraziamo ancora i cittadini e tutti gli ospiti che sono intervenuti:
-Introduzione
Leonardo Maria Ruggeri Masini, Presidente LiberaMente
-Istituzioni
Lorenzo Sciarretta, Delegato politiche giovanili Regione Lazio
Stefano Anastasìa Giagni, Garante dei Detenuti di Lazio e Umbria
Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio
Marta Leonori, Consigliera Regione Lazio
Gabriella Stramaccioni, Garante dei Detenuti di Roma
Erica Battaglia, Presidente Commissione Cultura, Lavoro e Giovani Comune di Roma
-I partner
Oriana Rizzuto, Curatrice MArteLive e Street Art For Rights
-gli artisti
Moby Dick, artista
Barbara Oizmud, artista
-Le associazioni
Letizia Quintas, Comunità di Sant’Egidio
Avvocata Avvocata Luana Sciamanna, Avvocato e Presidente Ass. Crisalide
-Testimonianze
Dott.ssa Wilma Ciocci, Criminologa
Emanuela Boille, Psicoterapeuta
di @elenoire.v
Alla prossima!