Palazzo Brancaccio

Quando abbiamo lanciato il primo #EurafricanTalk, ad aprile, volevamo mettere la prima pietra di un ponte tra Europa ed Africa per il libero scambio e confronto tra culture e progetti delle comunità giovanili dei due continenti.

Ne era emersa una proposta comune per un’Assemblea Giovanile Eurafricana (EAYA) che  si ponesse come consulta democratica dei giovani d’Africa e d’Europa, terreno fertile per la programmazione di un futura collaborazione integrata a livello economico, politico e strategico, rispettosa delle differenze nazionali ma aperta alle opportunità globali. In audizione presso il Dipartimento Politiche Europee, a maggio, abbiamo dettagliato il progetto.

Eccoci oggi felici di riscontrare, insieme alla Ministra alle politiche Giovanili Dadone e ad altre istituzioni nazionali e locali,  il recepimento della nostra proposta nella relazione del governo italiano per la conferenza sul futuro dell’Europa.

Da settembre seguiranno numerosi incontri tra comunità giovanili europee e africane per allargare la rete e presentare il progetto presso le varie realtà governative dei paesi interessati.

Grazie ai tanti giovani che ci stanno credendo e che lavorano costantemente per raggiungere il risultato!