Mercoledì 29 dicembre, alle ore 18, Liberamente presenterà ufficialmente, in diretta sulla nostra pagina Facebook, il progetto “l’arte non ha sbarre”, vincitore del bando della Regione Lazio #vitaminaG.
Lo faremo con una tavola rotonda in cui interverranno Leonardo Maria Ruggeri Masini, Presidente di Liberamente; Monica Lucarelli_Official, Assessora alle attività produttive e alle pari opportunità del Comune di Roma; Erica Battaglia, Presidente Commissione Cultura, Giovani e Lavoro del Comune di Roma; Marta Bonafoni, Consigliera Regionale della Regione Lazio; Stefano Anastasìa Giagni, Garante dei Detenuti della Regione Lazio; Dott.ssa Wilma Ciocci, Criminologa e Sociologa. Modera Oriana Rizzuto, Giornalista e curatrice MarteSocial.
Il progetto, che si compone di due fasi, una svolta all’interno della casa circondariale di #Rebibbia – sezione femminile e una presso il #Quarticciolo, nel V municipio di Roma, prevede laboratori di street art ed espressione creativa rivolti alle detenute, insieme a sociologi, criminologi e street artist di fama nazionale ed internazionale.
Questi ultimi andranno poi a proiettare idee, emozioni e creazioni realizzate dalle detenute direttamente sulle mura del carcere e dei palazzi del Quarticciolo, per ribadire chiaramente che arte e libero pensiero si muovono liberamente, non c’è sbarra o gabbia che tenga!