LA PRIMA PIAZZA SMART DI ROMA, AL TIBURTINO, OSPITA, ALL’INDOMANI DELL’INAUGURAZIONE, UN’EVENTO DEDICATO AL DONO, ALLA COMUNITA’, ALL’AMBIENTE E ALLE TECNOLOGIE. LIBERAMENTE HA ACCETTATO CON PIACERE L’INVITO DI Planet Smart City A PARTECIPARE, INSIEME AI RAGAZZI DI EcoRoma.
È stato un pomeriggio diverso quello di sabato scorso. Una comunità intergenerazionale, arricchita dalla presenza delle associazioni del territorio, si è ritrovata nella prima piazza smart di Roma, un luogo che concilia le funzioni tradizionali di incontro e di confronto tipiche delle piazze con quelle delle innovazioni sociali, al servizio delle persone e della collettività.
L’occasione è stata lo scambio di talee e piantine, introdotto dal nostro presidente Leonardo Maria Ruggeri Masini con un intervento che richiama alla funzione sociale del dono, al ruolo che questo svolge nel generare un sostrato di fiducia da cui poi prendono vita relazioni amorose, amicali, commerciali, insomma la struttura su cui si fondano le società sane.
Nelle strade e nelle piazze di Roma finalmente si inizia a parlare di tematiche più profonde e a prendere coscienza delle capacità dei singoli e dei gruppi di unire le forze, superando inutili divisioni, per ricostruire una Roma all’altezza del suo nome. E a farlo siamo tutti noi concittadini che questa città la viviamo e la sosteniamo tutti i giorni, conoscendone i problemi, certo, ma anche le tante opportunità!